menteserena young

“Non puoi tornare indietro cambiare l’inizio, ma puoi iniziare dove sei e cambiare il finale”
C.S. Lewis

Menteserena Young

fenomeno? no, ha solo partecipato a menteserena young!
gruppo menteserena young

Cos’è Menteserena young? Quali obbiettivi si propone di raggiungere?
Per rispondere a questa e altre domande dobbiamo fare un piccolo passo indietro, e parlare brevemente di un progetto chiamato semplicemente “menteserena”, senza la dicitura young.

Menteserena è un progetto innovativo, rivolto a un pubblico adulto, all’interno del quale vengono organizzati liberi incontri ai quali tutti gli utenti dei CPS possono partecipare; ma non è tutto: l’ambiente è aperto non solo agli utenti dei servizi di salute mentale, ma più in generale a tutti coloro i quali vogliano condividere qualcosa con gli altri, dalle storie di disagio psichico e mentale ai problemi personali, dalle paure più recondite alle gioie più sincere. Il contesto deve essere ovviamente libero e rispettoso, ogni individuo deve sentirsi a suo agio nell’esprimere quella parte di sè che spontaneamente sente di voler raccontare, senza forzature di nessun tipo e senza percepire in nessun modo atteggiamenti giudicanti o ostili da parte degli altri membri.


Adesso che abbiamo parlato brevemente di Menteserena, torniamo a Menteserena young: detto senza giri di parole è qualcosa di simile a menteserena, ma allo stesso tempo diverso: è simile perchè la struttura e l’organizzazione di base sono le stesse, è diverso perchè è rivolto esclusivamente a persone di età compresa tra i 18 e i 36 anni, con tutto ciò che ne consegue: essendo il pubblico più giovane e dinamico, si vengono a creare contesti e situazioni sempre in continua evoluzione, nascono all’interno del gruppo amicizie, relazioni di vario tipo, e, non di rado, si organizzano uscite o aperitivi di gruppo. Detto in poche parole: il gruppo diventa un punto di riferimento per il singolo, che può contare sul supporto dei partecipanti anche al di fuori delle mura del colab. All’interno delle riunioni, che si svolgono con cadenza settimanale, ogni Lunedì dalle 16:30 alle 17:30, si parla e ci si confronta sulla base di un tema che viene di volta in volta concordato, e che può anche essere libero. Ognuno può prendere parte alle discussioni, o semplicemente ascoltare, sulla base del suo personale mood del momento; è inoltre sempre prevista la presenza di almeno un educatore con funzione di moderatore. La partecipazione all’attività non è vincolante: si può venire senza preclusioni quando ci si sente di farlo, anche solamente al bisogno, una volta ogni tanto.